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Il segmento testuale Muse Eliconie è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Onofrio Vox, Varietà e documenti. Esiodo fra Beozia e Pieria in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]sibili. Predecessori di Esiodo? I biografi antichi rispondono genealogicamente, esibendo una galleria di mitici antenati, la maggior parte puri fantasmi I. Eppure tra questi almeno alcuni furono certo avi non di sangue ma di mestiere. Qui tenterò di rintracciarne taluni: i modelli esiodei per la poesia innodica.
1. Muse indigene e straniere. — Nel proemio della Teogonia stupisce, accanto al duplice attacco innodico (1 Cominciamo a cantare dalle Muse Eliconie; 36 [Ehi tu!,] cominciamo dalle Muse, che...), anche la duplice contemporanea qualifica delle Muse: Eliconie (12) e Olimpie (25, 367, 52, 75, 114). Anzi, la duplice qualifica ha sempre pesato nel giudizio della critica «analitica » contro l'unità del proemio 2. Il fenomeno, che pure merita di essere giustificato, è però certamente ed intenzionalmente esiodeo; perché anche all'esordio dei Lavori Esiodo invoca le Muse della Pieria a venire per cantare sul posto l'aretalogia del loro padre Zeus (12), e ciononostante piú tardi ricorda di aver dedicato il tripode vinto nell'agone di Calcide alle [...]

[...]Anzi, la duplice qualifica ha sempre pesato nel giudizio della critica «analitica » contro l'unità del proemio 2. Il fenomeno, che pure merita di essere giustificato, è però certamente ed intenzionalmente esiodeo; perché anche all'esordio dei Lavori Esiodo invoca le Muse della Pieria a venire per cantare sul posto l'aretalogia del loro padre Zeus (12), e ciononostante piú tardi ricorda di aver dedicato il tripode vinto nell'agone di Calcide alle Muse Eliconie, 11 dove lo avevano iniziato al canto (6578, in un contesto ingiustamente sospettato da Plutarco).
La localizzazione delle Muse sull'Elicona, è indubbio, deve ad Esiodo il suo successo. Può esserne stata un'ovvietà, se in quella contrada preesisteva un culto musaico, come parrebbe lecito dedurre dalla puntuale descrizione del movimento delle Muse sull'Elicona (18) e dalla notizia autobiografica relativa alla dedica del premio agonistico sul luogo dell'iniziazione poetica (Lavori 6578) 3. Ma può esserne stata anche una novità, se fu Esiodo a fingersi come Muse delle ordinarie e anonime Ninfe [...]

[...] possibile accertarlo. È però lecito supporre che un veicolo privilegiato ne sia stata proprio la poesia innodica. Ché Piero era ritenuto dal peripatetico Eraclide Pontico un compositore di opere sulle Muse: e tali opere, come chiarisce il contesto, erano degli inni 10. È dunque in base a questa tradizione che Esiodo desunse la possibilità di identificare Muse indigene e Muse straniere. Per esprimerla mostrava il fittizio movimento scenico delle Muse Eliconie verso l'Olimpo (11), inverso rispetto al probabile movimento dell'immigrazione storica.
Non è un caso, del resto, che, come riconobbe van Groningen (pp. 2926),
i Beoti abitanti presso l'Elicona in seguito ripudiassero i proemi di entrambi
i maggiori poemi esiodei (ed anche l'intera Teogonia, un inno piú esteso, cfr. 9634), perché troppo intimamente legati alle Muse pierie: essi dunque, per rifiutare l'influenza delle divinità straniere, non potevano che censurare proprio la forma poetica in cui esse erano presenti, cioè la forma innodica.
2. I nomi delle Muse. — La serie onomastica delle [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Muse Eliconie, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abendland <---Abhandlungen <---Aloeadi <---Aloeo <---American Philological Association <---Antike <---Antonino Liberale <---Aoide <---Apollonio Rodio <---Beoti <---Beozia <---Bulletin <---Calcide <---Charax <---Ché Piero <---Citerone <---Classique <---Der Agon <---Der Glaube <---Die <---Die Dichterweihe <---Die Entdeckung <---Die Ilias <---Die Musen <---Die Welt <---Diss <---Efialte <---Eleutere <---Eleuther <---Elicona <---Entretiens <---Eraclide Pontico <---Erato <---Ernst Heitsch <---Eustazio <---Festschrift Snell <---Forschung <---Fuerunt <---Gea <---Geistes <---Genealogia <---Giganti <---Griechenland <---Groningen <---Géants <---Hamburg <---Heidelberg <---Hellenen <---Helveticum <---Hermes <---Hesiodeae <---Hesiodi Carmina <---Hesiodos <---Hesiods Dichterweihe <---Hesiods Theogonie <---Hesiodum <---Homeric Iliad <---Ippo <---Lavori Esiodo <---Le Muse <---Le Val <---Leibetro <---Los Angeles <---Mainz <---Melete <---Melpomene <---Mneme <---Mnemosine <---Mnemosyne <---Movoéwv <---Muse Olimpie <---Muses <---Museum Helveticum <---Musées <---Mythos <---Nereiden <---Nikander <---Ninfe Leibetridi <---ONOFRIO VOX <---Okeaninen in Hesiods Theogonie <---Olimpie <---Onomastica <---Pausania <---Pelasgi <---Peter Von <---Pieria <---Pimpleia <---Poetica <---Proem-Hymn <---Rodio III <---Sagens <---Ships in Homer <---Singens <---Strabone <---Suida <---Sulla <---Symbolik <---Tamiri <---Teologia <---Terpsi <---Terpsicore <---Tespiadi <---Tespie <---Tespie Piero <---The Catalogue <---The Origins <---Theogony <---Titanomachia di Museo <---Transactions <---Transactions of the American Philological Association <---Transmission <---Ulrich Wilamowitz <---Ursprung <---Vandoeuvres <---Vandoeuvres-Genève <---Von <---Wege <---Wehrli <---Wissenschaften <---Zeus <---archeologici <---ciceroniana <---citaristi <---dell'Agone <---dell'Inno <---genealogia <---logia <---nell'Agone <---omerocentrismo <---panomerismo <---siano <---sull'Elicona <---teologia <---virtuosismo



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